Uso comune
Clonidine può essere usato per via orale o come cerotti applicati sulla pelle per trattamento di alta pressione sanguigna. La sua azione costituisce nel cambiamento di concentrazione di alcune sostanze chimiche di sangue e stimolazione di alfa2-adrenocettori nello stelo di cervello che riduce trasmissione del segnale dal cervello alle altre parti del corpo. Sua azione risulta nell’abbassamento di resistenza periferica, resistenza vascolare renale, ritmo cardiaco e pressione sanguigna.
Dosaggio e direzioni
Di solito Clonidine viene preso due volte al giorno. Dosaggio dipende della reazione individuale della pressione sanguigna del paziente. Non usate questo medicinae se non vi è stato prescritto dal vostro medico. Se usate cerotti dovete controllare che siano applicati sull’area di pelle senza capelli sul braccio o sul torso una volta a 7 giorni. Quando cambiate il cerotto cambiate anche l’area di pelle dove applicate il cerotto.
Precauzioni
Evitate bere alcolici. Attenzione speciale è necesaria nel caso di guidare la macchina o eseguire lavori quali richiedono alta concentrazione d’attenzione.
Contraindicazioni
Ipersensibilità a Clonidine o qualsiasi componente del medicinale. Il farmaco può essere contraindicato anche nei pazienti con sindrome di disfunzione del nodo di seno, bradicardia, blocco atrioventricolare (II e III grado). Cautela è necessaria nei casi di acuto infarto del miocardio, sindrome di Reino, insufficenza depressiva renale endogenica ed altri.
Eventuali effetti collaterali
All’infuori di segni di reazione allergica come orticaria, respiro difficoltato, gonfiore, possono occorrere anche gli effetti sottoelencati: veloce o martellante battito del cuore, ritmo cardiaco molto lento, gonfiore, veloce aumento del peso, confusione, allucinazioni, febbre, pelle pallida, orinazione minore di quella usuale. Se sperimenatte questi sintomi cercate assistenza medica immediata.
Interazione medicinale
Clonidine causa aumento di effetto sedative di barbiturate, alalgesici narcotici ed alcol. Alcuni antidepressivi possono diminuire effetto farmaceutico di Clonidine. Danno può essere causato ai reni se Clonidine viene preso simultaneamente con Ciclosporine, perche in questa situazione concentrazione di Ciclosporine viene aumentata. Cautela è necessaria nel caso di uso contemporaneo di Clonidine con medicinali quali abbassano ritmo cardiaco (beta bloccatori).
Dose saltata
Se avete saltato la dose, prendetela appena ricordate, ma non nel caso di essere vicini al tempo di prendere la dose successiva. In questa situazione lasciate perdere la dose saltata. Non cercate di compensare la dose saltata con una dose aggiuntiva.
Overdose
Se sospettate di aver preso troppa quantità di Clonidine ed all’inizio vostra pressione sanguigna diventa troppo alta (severo mal di testa, visione indistinta, suono nelle orecchie, ansietà, confusione, mal di petto) e poi arriva bassa pressione sanguigna (svenimento, sensazione del freddo, ritmo cardiaco lento) cercate assistenza medica immediata.
Conservazione
Pastiglie e cerotti vengono custoditi alla temparatura ambiente di 15-30oC (59-86oF) nel contenitore resistente alla luce, lontano di sorgenti di umidità.
Declinazione della responsabilità
Noi forniamo soltanto un’informativa generale sul farmaco descritto. Questa informativa non riporta tutte le indicazioni, eventuali interazioni medicinali o precauzioni. L’informativa presentata su questo sito web non può essere usata per l’autoterapia e l’autodiagnostica. Qualsiasi indicazione specifica per un paziente determinato deve essere concordata con il proprio medico curante responsabile per il caso specifico. Noi decliniamo ogni responsabilità per questa informativa per qualsiasi errori che possa contenere. Non siamo responsabili in caso di danni diretti, indiretti o particolari o altri danni indiretti causati dall’informativa contenuta in questo sito web ed anche per le conseguenze dell’autoterapia.